Hackspace Catania in visita al Maker Faire 2014 di Roma attenzione alle innovazioni e progetti

Hackspace Catania in visita al Maker Faire 2014 di Roma attenzione alle innovazioni

Maker Faire 2014

Hackspace Catania in partenza al Maker Faire è il più grande evento di innovazione al mondo, una mostra dedicata a tutta la famiglia che mette al centro innovazione, creatività e inventiva, in mostra il futuro possibile fra invenzioni e dibattiti con i protagonisti della rivoluzione digitale.

link al sito dell’evento del maker faire http://www.makerfairerome.eu. Come visitatori saremo attenti a tutte le innovazioni e progetti che quest’anno la fiera europea “maker faire” porterà nella nostra bella capitale presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 3 al 5 ottobre 2014, all’interno della più ampia Innovation Week.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un importante ritorno di attenzione sul mondo della manifattura come spazio di sperimentazione e di innovazione. Il fenomeno dei Maker negli Stati Uniti e le sue importanti ricadute in Europa (si pensi al successo della Maker Faire a Roma alla sua prima edizione) suggeriscono di guardare con attenzione all’energia e all’entusiasmo generati da questa mescola originale fra tecnologie e mondo reale è organizzato indipendentemente ed opera sotto licenza di Maker Media inc.

Tra i curatori di questo interessante evento troviamo Massimo Banzi, il co-fondatore del progetto Arduino. È un Interaction Designer, educatore e sostenitore dell’Open Source Hardware. Ha lavorato come consulente per clienti quali Prada, Artemide, Persol, Whirlpool, V & A Museum e Adidas.
Massimo ha iniziato il primo FabLab in Italia che ha portato alla creazione di Officine Arduino, un FabLab / Makerspace con sede a Torino.

E quindi speriamo di vedere al maker faire tra le tante attese, la stampante 3d di Arduino, Fabtotum, la stampante in argilla di Wasp, insomma un totale di 600 invenzioni in fiera, oltre 100 speaker, 74 talk e 42 workshop e 33 Paesi che partecipano. Speriamo di riuscire a fare un resoconto dettagliato di questo maker faire europeo. Guarderemo con particolare attenzione il progetto che presenteranno i nostri conterranei, FabLab Palermo, ma non solo perchè siamo di Catania. Presenteranno la multipurpose 3D printer una stampante 3D e fresatrice che si collega al vostro cervello per ricevere più velocemente i comandi.

logo-hackspace-exe

 

Insomma seguiteci:

Fan Page di Facebook

https://www.facebook.com/hackspacecatania per rimanere aggiornati sul Maker Faire 2014.

siamo anche su twitter: https://twitter.com/HackspaceCT, o se preferite trovare la nostra newsletter sull’homepage del nostro sito.

You may also like...