Workshop Animazione 2D – Fixsix

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Conoscere, analizzare e affrontare un video di animazione dall’idea alla realizzazione. Un “assaggio” concreto, realistico e veritiero del mestiere di Animatore. Ognuno con il proprio linguaggio e la propria poetica realizzerà una breve animazione con le tecniche di stop-motion, animazione tradizionale e animazione digitale.

PROGRAMMA Dal 27 al 30 gennaio 2014

per iscrizioni compilare il seguente forum: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEg4eWx4djNqZ2JnOGhIblpPdXBqc2c6MA

Laboratorio di Cinema d’animazione : realizzazione di un Animazione 2d

PROGRAMMA

L’obiettivo è quello di avvicinare i partecipanti al mondo del cinema d’animazione contemporaneo, attraverso l’acquisizione di quei principi che regolano il movimento dei corpi nell’immagine animata e facendo leva sulle loro possibilità espressive/artistiche come mezzo di comunicazione. I partecipanti avranno la possibilità di esplorare le diverse tecniche utilizzate per la realizzazione di un film di animazione e gli elementi che compongono la scena e il campo di azione in relazione allo sviluppo tecnologico nell’ambito della postproduzione. Fondamentale in quest’esperienza sarà la possibilità, per i partecipanti, di mettere in atto le loro abilità creatrici in ognuna delle fasi della realizzazione del progetto di animazione finale, e l’importanza del lavoro di squadra. I partecipanti metteranno a frutto la preparazione ottenuta durante il laboratorio, in chiave produttiva, attraverso la realizzazione di una clip finale in Animazione con l’aiuto di docenti professionisti del settore. Il corso prevederà inoltre una presentazione esaustiva di quanto prodotto in Italia e all’estero nell’ambito della produzione del cortometraggio d’autore. La scelta di coinvolgere un così ampio numero di docenti all’interno di un laboratorio risponde alla ben precisa volontà di mettere in evidenza come nel cinema di animazione sia fondamentale il lavoro di squadra nel quale ognuno assuma un ruolo specifico.

Totale numero ore: 20

Docenti : 4

Costo per studente: 100 euro studente

Totale numero partecipanti: 17

Il corso prevede la suddivisione in gruppi per poter mettere in pratica le varie tecniche.

Programma

Eleonora Lambo. Storia del cinema di animazione e delle sue tecniche

Breve storia del cinema d’animazione

Introduzione al cinema d’animazione d’autore contemporaneo

Introduzione alle tecniche di animazione tradizionali e sperimentali .

Postazione di Stop Motion

Presentazione del video di animazione “Genesis” .

Valentina Lo Duca. Introduzione all’immagine animata, disegno per l’animazione, tecniche miste e sperimentali per l’animazione.

Disegno per l’animazione (disegno dal vero, disegno dei personaggi)

Animazione dei personaggi: camminata, movimenti e intercalazioni

Presentazione delle tecniche di animazione miste e sperimentali (Rotoscopia, Ritaglio, Argilla o plastilina, Sabbia, Pixel azione)

Postazione di disegno animato

Presentazione del video di animazione “Idole” .

Esercitazioni

Marianna Giuliana. Il Progetto di animazione, metodologie di lavoro e tecniche di animazione digitali. Dalla nascita dell’idea (Pre-Produzione) alla Produzione di un’animazione.

Story Board e Animatic.

Introduzione alle tecniche digitali e software per l’Animazione (Elementi di Photoshop, Flash e Toonboom)

Postazione di rotoscopio

Presentazione del video di animazione “Al di là” .

Esercitazioni

Angelo Carmisciano. Elaborazione estetica dell’immagine per l’animazione e Post Produzione.

Trattamento Plastico ed estetico del lavoro

Acquisizione di immagini (strumenti utilizzati per importare immagini e disegni )

Post Produzione di un film, tecniche di montaggio (Software: Photoshop, Adobe Premiere/ Final Cut, After Effect)

Postazione di montaggio

Presentazione del video di animazione “Adele” .

Esercitazioni Software argomentati: I Stop Motion/ Dragonframe, Adobe Premier CS6/Final Cut, After Effect, Flash Player, Toonboom.

Requisiti: Per i lavori in Animazione tradizionale: materiale per fare disegni come fogli A4, colori usati abitualmente- Per i lavori in digitale: un portatile con i software: Photoshop, Illustrator, Flash, una tavoletta grafica, Reflex. Per i lavori in stop-motion (materiali da riciclo, carta, oggetti, sabbie, ecc).

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Il workshop inizierà lunedi 27 al 30 Gennaio, dalle ore 16:00 pm

presso:

Hackspace Catania in via grotte bianche 112 cap 95128 Catania (maps google)

Iscriviti cliccando il seguente link:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?usp=drive_web&formkey=dEg4eWx4djNqZ2JnOGhIblpPdXBqc2c6MA#gid=0

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per iscrizioni o qualsiasi domanda

Segreteria organizzativa:

Riccardo Puglisi

facebook: https://www.facebook.com/sSK4T

mail – skype: sk4tting@gmail.com

tel – whatsup: 349-6264789

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