HMask – Maschera in 3D
Siamo già alla seconda versione del nostro progetto HMask.
Tramite il nostro configuratore potete vedere e interagire con il progetto in 3D
Link: http://hmask.hackspacecatania.it/
DiciamoIo, non è un proprio un momento semplice e noi invece di rimanere ad annoiarci a casa abbiamo deciso di mettere a disposizione un progetto.
HMask è un progetto “Open Source”, nella prima versione era pensata e composta da 3 parti, una cover che blocca il filtro, un retro che per comodità stampiamo insieme alla maschera dove è possibile utilizzare vari tipologie di filtri.
Ma adesso avete a disposizione la semplice maschera e un blocco dietro e quindi basterà semplicemente crearvi un filtro da piccole dimensioni, quasi di 2cm² da inserire dentro la maschera.
In questo video potete capire come realizzare un filtro e quali materiale potete utilizzare
Se volete scaricare il modello completamente gratuito, potete compilare il form qui sotto e ricevere tramite mail il modello.
Vi chiediamo nel caso in cui pubblichiate o condividete il modello di farne mansione 😊
Scarica HMask pack (all’interno trovare la versione 1 e 2)
Alcune considerazioni importanti
La maschera non deve essere utilizzata come presidio medico chirurgico, ma solo in caso di emergenza quando non si hanno altri sistemi.
I materiali che possono essere utilizzati per la stampa sono Pla (bioplastica), noi utilizziamo questa per questo progetto e vi lascio un link per approfondire (wikipedia).
Oppure potete usare l’Abs (un polimero termoplastico), in entrambi i casi vi consigliamo di far arrivare a 100% il riempimento della vostra stampa.
Come filtro si può utilizzare la carta forno e i filtri ‘hepa’. Sul web potete trovare anche diverse soluzioni: dai filtri contro i carboni attivi fino a quello delle comuni aspira polveri, oppure l’unione di più materiali.
La HMask viene realizzata tramite la tecnica della stampante 3D, vi lasciamo un link per approfondire (wikipedia).
I primi prototipi realizzati
La versione 2, con il dettaglio del blocco per il filtro.
Se volete vederla in 3d e configurarla potete andare qui –> 3d: http://hmask.hackspacecatania.it/
n.b. Dopo aver ricevuto numerose richieste, abbiamo deciso di lasciare un modulo per poter acquistare le maschere.
Attualmente abbiamo a disposizione 2 dimensioni di diversa larghezza che sono pensate per la taglia media uomo e donna da 15cm e bambino 10cm.
Lacci e filtro sono esclusi. Forniamo le parti stampate in 3D per coloro che non possono stampare.
Il tempo di spedizione in Italia varia da 24h a 96h.
I proventi della donazione andranno per la creazione della vostra maschera e per finanziare l’associazione Hackspace Catania, per poter permettere a essa di sopravvivere e realizzare altri progetti interessanti.