Hackspace Catania si fonda sul concetto di Hacking, che è definita come: “La ri-progettazione di un sistema a funzionare in modi non previsti dal proprietario, amministratore o designer”.
Hackspace Catania è un’associazione no profit gestita interamente dai suoi membri in cui persone con interessi comuni, riguardanti computer, tecnologia, scienza, arte digitale e non, elettronica, possono incontrarsi, socializzare e/o collaborare. Gli Hackspace possono essere visti come laboratori comunitari aperti che incorporano elementi di officine e/o studi artistici dove incontrarsi per condividere risorse, strumenti e conoscenze per costruire cose o realizzare progetti.
I membri hanno a disposizione le attrezzature, gli strumenti e i servizi che l’associazione offre. L’utilizzo è regolamentato da un codice interno.
Tutte le quote d’ iscrizione , e i fondi ricavati dalle varie attività, vanno a coprire i costi di gestione degli spazi e delle attrezzature.
Servizi
Hackspace Catania è sempre in continua espansione reale e virtuale. Allo stato attuale i servizi offerti sono divisi nelle tre aree principali:
“The Space”: una’area dedicata a seminari, incontri, corsi, cineforum, eventi ludici, dibattiti, mostre, dimostrazioni, presentazioni, esibizioni.
“Opificio” : attrezzato per piccoli lavori in legno, metalli, carta, stoffa, elettronici, elettrici o materie plastiche.
“Develoft”“: per lavorare a progetti interni all’hackspace o a progetti propri. Con Stampante 3d, fresatrice, plotter da taglio, stampante a4, Audiobooth per registrazioni vocali, banco still life, softbox video/foto, chromakey, una zona relax adibita a retrogaming con commodore 64, amiga 1200, ed emulatore mame.
Già prima dell’apertura ufficiale sono stati organizzati corsi di Compositing video, Sound design, Animazione 2d, Impaginazione per l’editoria, Stampa 3D; in programmazione corsi di Arduino, Videomapping, Modellazione 3D, Stampa 3D e Video Editing.
“NightHack” un incontro mensile dedicato al dibattito su argomenti sempre differenti , su “internet delle cose” o sulle nuove tecnologie. Con presentazione di progetti hardware o software.
“Ci-Hack” un incontro mensile dedicato al cinema di fantascienza, distopico o di animazione.
“Hack jam” una due giorni trimestrale , che si svolgerà in strutture parallele ad Hackspace adeguate ad ospitare mini-corsi di varia natura, esibizioni artigianali, dimostrazioni su attrezzi, strumenti, macchine o oggetti autocostruiti, hackerati, riparati o trasformati. Con approfondimenti in generale sul mondo del “ Do It Yourself”.
Altri progetti o incontri sono in lavorazione.
Se sei interessato a far parte di Hackspace Catania, siamo in via grotte bianche 112 o iscriviti alla mailing list
HackSpace Catania – Learn, Make and Share
Siamo in Via Grotte bianche, 112 95129 Catania tel – +39 3496264789 Whatsapp skype: sk4tting